Chiesa di San Francesco

Chiusura temporanea a causa dei danni provocati dal terremoto

Costruita nel primo ventennio del sec. XIV, dedicata a S. Francesco, annessa all’adiacente convento francescano, conserva all’esterno linee romanico-gotiche con abside poligonale in pietra calcarea ed elegante finestra con bifora sopra il portale.

0Shares
0 0

La chiesa del XIV secolo, attigua al chiostro e all’ex convento francescano, dal 1984 sede municipale, fu costruita sui resti di un testro romano, e ne conserva all’esterno le linee romaniche e l’antico portale sormantato da una finestra a bifora, con l’abside poligonale

L’INTERNO

La chiesa presenta all’interno un bellissimo soffitto ligneo a cassettoni (all’origine capriate), rifatto nel 1730.

Fino al 1700 l’interno risultava tutto affrescato con la vita del santo, di cui rimangono pochi segni.

Fra gli altari in stile barocco, quello fatto erigere nel 1622 dai cartai piorachesi per devozione al Crocefisso; una pregevole tela raffigurante San Carlo Borromeo, della scuola bolognese, le Via Crucis (olio su tela) del Mancini; due statue lignee del’600, l’Addolorata e l’Apostolo Giovanni e una Pietà in pietra, di fattura artigianale.

0Shares
0 0
Chiesa di San Francesco

Nome della tabella